Domenica, 25 Agosto 2019 | 11 :15:03

Il 14 novembre dei metalmeccanici

Dimensione carattere:

Per mercoledì prossimo, la Cgil ha dichiarato uno sciopero generale di quattro ore «per il lavoro e la solidarietà, contro l’austerità » in occasione della giornata di mobilitazione europea proclamata dalla Confederazione europea dei sindacati (Ces). I metalmeccanici parteciperanno alla mobilitazione e per conoscere le iniziative in tutti i territori si può consultare il sito della Cgil (www.cgil.it). Le manifestazioni – cortei, presìdi e comizi – saranno per forza di cose territoriali ma in alcuni territori lo sciopero sarà di 8 ore, come deciso dalle Camere del lavoro locali (Umbria, Firenze ecc.) o, come nel cas della Campania e di Genova, dalle Fiom territoriali.

Ces

In particolare, in Campania la Fiom ha proclamato lo sciopero di 8 ore con manifestazione a Pomigliano d'Arco, a cui parteciperanno delegazioni degli stabilimenti Fiat del Sud e dove saranno presenti anche esponenti politici (hanno già comunicato la propria presenza Stefano Fassina, Nichi Vendola, Antonio Di Pietro, Paolo Ferrero, Manuela Palermi, il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris). Alle 9,30 ci sarà il concentramento alla Rotonda Alfa Romeo (zona industriale), il corteo si snoderà per le strade cittadine fino a piazza Primavera dove ci sarà il comizio con l’intervento conclusivo di Maurizio Landini.

In Umbria la Cgil ha proclamato lo sciopero di 8 ore con una manifestazione regionale che si svolgerà a Terni dalle 9,30, in piazza della Repubblica, con comizio che sarà concluso dal segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

A Firenze, alle ore 9.30 nell'ambito dell'intera giornata di sciopero ci sarà un corteo che muoverà da piazza Indipendenza, con comizio concluso in piazza SS. Annunziata dalla segretaria confederale della Ces Claudia Menne.

A Genova la Fiom ha proclamato 8 ore di sciopero. Il corteo dei metalmeccanici partirà dal piazzale antistante l’Ilva per raggiungere, passando davanti i cantieri navali, la Coop di San Benigno e qui confluire nel corteo Cgil.

privacy policy